Il Radicchio

Il radicchio è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Composite. delle Cicorie; esistono tre varieta’ di radicchio: il radicchio rosso caratterizzato da foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato che presenta foglie verde chiaro striate di rosso ed il radicchio bianco.

Aspetti nutrizionali

Il radicchio è costituito dal 90% di acqua, ha un basso valore calorico, e una buona dose di sali minerali (calcio, fosforo, potassio), oltre che di fibre e vitamine. Ricorda che, se consumato cotto, puoi perdere alcuni nutrienti (inclusa la vitamina C).

Proprietà
Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo,  ha infatti, proprietà diuretiche e disintossicanti oltre che – per la presenza di polifenoli – di doti antiossidanti. 
Stimola la produzione di bile e contribuisce a mantenere il fegato sano ed efficiente.
Grazie alla presenza di inulina,  a livello intestinale promuove la crescita di batteri buoni mentre blocca la crescita di quelli nocivi, apportando così benefici alla salute del colon.
Può essere quindi, un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.

Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

Consigli
Affinché si possa attingere a tutte le proprietà salutari del radicchio rosso è bene ricordare che questo ortaggio deve essere consumato fresco.
Per togliere un po’ di gusto amaro caratteristico del radicchio rosso è sufficiente metterlo a bagno per circa tre ore prima di essere consumato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.